Lunedì 11 marzo, nell’ambito delle manifestazioni organizzata dal Comune di Borgomanero per il Marzo in rosa, il Consiglio Comunale dei Ragazzi – CCR della “Gobetti” ha organizzato una marcia per la parità di genere per celebrare la ricorrenza della Festa della Donna.
Al corteo hanno partecipato le classi terze e alcune classi seconde. I ragazzi sono partiti dal cortile della scuola e, dopo aver attraversato il Parco della Resistenza, hanno percorso corso Garibaldi e corso Cavour, per fermarsi poi sul piazzale della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.
I ragazzi hanno proposto un balletto e una serie di riflessioni sulla parità di genere, con il discorso iniziale di Lucia Vicario, sindaco del CCR. Un intervento è stato tenuto anche dal sindaco del CCR di Invorio, presente alla manifestazione.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale erano presenti Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero, Anna Cristina, Assessore alle Pari Opportunità, e Annalisa Beccaria, Presidente del Consiglio Comunale.
Un ringraziamento particolare va fatto, oltre che ai ragazzi, alle docenti referenti del CCR (Anna Aquino, Chiara Colombo, Lucia Costa e Marianna Forleo), che hanno organizzato la marcia, alla Pro Loco di Borgomanero, per l’attrezzatura tecnica, alla Polizia Municipale, per l’assistenza durante il percorso, e ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi.
Cliccando sul link sottostante, si possono vedere le foto della mattinata.
Personale scolastico
Docente