18 – 22 MARZO: TUTTI A SCUOLA IN BICICLETTA ALLA “GOBETTI”

Prendendo spunto dall'iniziativa della FIAB (18-22 marzo), anche alla "Gobetti" si andrà a scuola in bicicletta.

La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) propone anche quest’anno “Bimbimbici – Il futuro arriva in bicicletta“, con lo slogan “Tutti a scuola, a piedi o in bicicletta“, dal 18 al 22 marzo.

La scuola “Gobetti” aderisce all’iniziativa, ma la posticipa alla settimana 21-25 marzo.

Regolamento
In ogni classe ci saranno due o tre responsabili tra gli alunni. Ogni classe si organizzerà, scegliendo un punto di ritrovo in accordo con i referenti di classe, dove gli stessi allievi arriveranno in bici e da cui ripartiranno per venire a scuola.
Fondamentale sarà rispettare le regole del codice della strada procedendo a margine della carreggiata (e non affiancati) pedalando normalmente. Una volta arrivati a scuola ognuno parcheggerà la sua bicicletta posizionandola all’interno del perimetro dell’Istituto e assicurandola con un lucchetto o catena. Una volta entrati in classe, i responsabili annoteranno su un foglio solo il numero dei compagni che è venuto con la bici o con altro mezzo a locomozione umana.
Il primo giorno sarà lunedì 18 marzo e l’iniziativa durerà fino a venerdì 22.
Al termine della settimana la classe che ha collezionato più alunni arrivati in bici o con altro mezzo a locomozione umana sarà decretata la vincitrice della settimana “Tutti a scuola in bici” e verrà menzionata sul sito della scuola.