logo della Repubblica italiana

IC Borgomanero 1 – PTOF, Curricolo verticale d’Istituto e documenti di valutazione

In questa sezione le famiglie possono consultare tutti i documenti relativi alle modalità di valutazione dell'Istituto.

Descrizione

Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) nasce praticamente come “carta di identità” della scuola e  viene introdotto ufficialmente con il DPR 275/1999, il Decreto che porta all’autonomia scolastica.

Successivamente, con la Legge 107/2015, diviene PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), con una durata quindi triennale. Il PTOF di ogni Istituto è consultabile sul portale “Scuola in chiaro”.

Il curricolo verticale è il documento che riassume, per le varie discipline, il percorso formativo dello studente. Per il primo ciclo si parla ovviamente di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

Nella scuola italiana il concetto di “curricolo” risale al DM 234/2000, intitolato “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell’autonomia delle istituzioni scolastiche”. Successivamente sono state introdotte alcune modifiche.

I criteri di valutazione invece sono quelli numerici per la Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre nella Scuola Primaria sono stati variati con l’introduzione dei livelli, in base a quanto stabilito dall’OM 172/2020, che ha portato, già dal febbraio del 2021, alla sostituzione dei voti numerici nelle schede di valutazione.