16 APRILE 2024: IC “BORGOMANERO 1” CAMPIONE PROVINCIALE DI ATLETICA LEGGERA.

Primi con i Cadetti e secondi con le Cadette nei campionati provinciali di atletica leggera su pista a Bellinzago.

Una data da ricordare quella di martedì 16 aprile. La squadra di atletica dell’IC “Borgomanero 1″ ha infatti vinto il Trofeo “Memorial Giorgio Rotolo” 2024, risultando pertanto la prima scuola classificata nei Campionati Studenteschi Provinciali di Atletica Leggera su pista, che si sono svolti a Bellinzago.
Alunni e alunne del Dream Team Gobetti sono risultati prima squadra classificata nella categoria Cadetti maschile e seconda nella categoria Cadette femminile. Lo storico successo di squadra, (con quattro vittorie individuali, un secondo e cinque terzi posti) verrà inciso sul trofeo, giunto alla seconda edizione e che verrà rimesso in palio dal nostro Istituto nel 2025.
Come ribadito di recente anche dalla  Costituzione Italiana, lo sport praticato a scuola significa favorire (lo dimostrano anche recenti studi) lo sviluppo di capacità cognitive, matematico-pratiche nella risoluzione di compiti motori, socio-emotive e relazionali e va incentivato quanto più possibile soprattutto, soprattutto a livello scolastico.
Si ringraziano tutti gli alunni partecipanti anche alle varie fasi di allenamento e selezione per il loro impegno ed entusiasmo mostrati, oltre ai docenti di Scienze Motorie, la Dirigente Scolastica e tutti i docenti che hanno collaborato in questo lavoro di Team.
Riportiamo, da ultimo, il commento della referente dell’Ufficio di Educazione Fisica Provinciale, prof.ssa Angela Conti: “Ancora congratulazioni e complimenti, a voi colleghi dell’IC Borgomanero 1 per tutto il lavoro e per ogni sforzo e anche a tutti i vostri alunni partecipanti oggi alle gare: hanno vinto i migliori“.
Cliccando sul link sottostante si possono vedere le immagini della giornata.