Star bene a scuola – Scuola Secondaria di Primo Grado

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per sostenere gli alunni con difficoltà, con possibilità di accedere a uno Sportello d'Ascolto psicologico.

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Cliccate qui per aprire la scheda progetto

2023 2024 ANTONIOLI P NAPOLITANO – Star bene a scuola

Obiettivi

1. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali con la psicologa. Il ragazzo verrà accolto in spirito di non- giudizio e indirizzato verso l’analisi del problema e della comprensione del suo vissuto. 2. Gli interventi pomeridiani effettuati tramite l’assistente sociale del Comune di Borgomanero, Manuela Manni, proporranno una serie di attività laboratoriali gestite da esperti al fine da coinvolgere i ragazzi più problematici e al limite dispersione. Il progetto comunale prevede anche un aiuto compiti sia per gli alunni delle elementari, sia per quelli della secondaria di primo grado.

Questo aiuto compiti verrà gestito da educatori e da personale volontario presso il Centro comunale di via Molli. Il Progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: 1) Attraverso lo sportello psicologico per offrire ai ragazzi uno spazio d’ascolto e conforto intorno alle problematiche emergenti durante la fase evolutiva. 2) Prevenire la dispersione scolastica con la finalità di far conoscere e di inserire nel mondo lavorativo proponendo attività pratico- manuali. Aiutare i ragazzi con difficoltà e a rischio dispersione a svolgere i compiti e le attività didattiche. Per la valutazione verrà valutato l’impegno costante e la frequenza dell’alunno ai vari corsi pomeridiani e al progetto compiti. Inoltre si prevedono degli incontri mensili tra la referente del progetto, l’assistente sociale e la psicologa al fine di monitorare l’andamento del lavoro svolto ed effettuare eventuali modifiche.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero Gobetti"

Viale Dante, 13 - Borgomanero (NO)

Comune di Borgomanero - Assessorato ai Servizi Sociali